Blog

OpenPuglia alla Startup Europe Week

La Startup Europe Week è un appuntamento europeo rivolto alle startup che coinvolge 28 Stati ed oltre 350 Regioni europee, con l'obiettivo di promuovere l'imprenditorialità e creare nuove opportunità di business.

L'appuntamento è a Taranto alle ore 09:00 presso la sede della Camera di Commercio di Taranto, in Viale Virgilio n.152.
Qui il programma dell'evento ed il collegamento per l'iscrizione gratuita alla giornata.

Pillole di WikiData

Come già annunciato in questo post, la comunità OpenPuglia si prepara al lavoro di costruzione di un dataset “ad alta potenzialità” sui luoghi della cultura della regione a partire dal DB unico MiBACT. Una parte della giornata del prossimo 18 dicembre ci vedrà impegnati nel portare in Wikidata alcuni dei dati che ci apprestiamo a raccogliere, normalizzare ed integrare: in realtà la comunità è già alacremente a lavoro su ciò (vi aggiorneremo a breve e più dettagliatamente).

OpenPuglia al lavoro sui beni culturali

Iniziamo a “mettere mano” ai dati relativi ad un tema di grande interesse per il territorio regionale: i beni culturali. Vogliamo partire dalla raccolta, armonizzazione ed integrazione di dati aperti già esistenti per giungere a nuovi dataset ad “alta potenzialità” attraverso cui generare servizi orientati alla conoscenza utili per i cittadini, pubblica amministrazione e imprese.

Il dataset di partenza in questo caso sarà il DB Unico MiBACT dei luoghi della cultura; il punto di arrivo ideale sarà un dataset relativo a tutti i luoghi della cultura della regione statali e non statali (che significa privati, ma anche provinciali o regionali). Questa attività verrà fatta con la collaborazione di Wikimedia Italia, accomunata alla comunità OpenPuglia dagli obiettivi di crescita, sviluppo e distribuzione di contenuti liberi.

Partecipa anche tu Venerdì 18 dicembre 2015 dalle 13:30 alle 18:00

Eventbrite - SCOPRIAMO I LUOGHI DELLA CULTURA CON GLI OPENDATA

Open Puglia e Open Data Sicilia a Bologna per Smart City Exhibition 2015

Monitorare il territorio attraverso gli Open Data e rendendoli fruibili ad amministratori e cittadini. Stimolare l’interesse e aggregarsi in comunità di riferimento di cittadini più forti e consapevoli dei propri diritti/doveri. Il backstage delle tre esperienze di community territoriali OpenData emergenti: dal progetto Open Data Lazio a Open Puglia, fino al neonato Open Data Sicilia. 

Pagine